Scheda struttura

indietro Indietro DIPARTIMENTO MOBILITA', QUALITA' URBANA, OPERE PUBBLICHE, ECOLOGIA E PAESAGGIO

SERVIZIO PIANIFICAZIONE STRATEGICA AMBIENTE, TERRITORIO E INDUSTRIA

DIRIGENTE DI SERVIZIO: CATERINA DIBITONTO

  • Sede: VIA G. GENTILE 70100 BARI

Descrizione e competenze


• Cura la Pianificazione regionale dedicata al ciclo dei rifiuti urbani, speciali ed alla bonifica dei siti inquinati d’intesa con la sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche e la sezione Autorizzazioni Ambientali.
• Definisce la pianificazione regionale nel settore estrattivo d’intesa con la Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche.
• Cura la pianificazione regionale Energetica Ambientale Regionale ed in materia di qualità dell’aria.
• Promuove e coordina le attività per l'aggiornamento periodico del documento di assetto generale (DRAG) previsto dalla LR 20/2001, d’intesa con la sezione con la competente sezione.
• Cura le attività di aggiornamento periodico del piano paesaggistico territoriale regionale e della pianificazione d’area vasta e comunale, anche attraverso il monitoraggio compiuto dall’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio e il coinvolgimento di amministrazioni locali, enti ed associazioni, garantendone il coordinamento nel quadro della pianificazione generale e favorendo politiche perequative ai sensi della L.R. 20/2001 anche mediante specifici incentivi e sperimentazioni, d’intesa con la sezione con la competente sezione.
• Promuove la qualità delle trasformazioni urbane e territoriali, integrandole con le politiche di tutela e valorizzazione del paesaggio, mediante l’azione di indirizzo e coordinamento dell’attuazione delle norme sulla qualità delle opere di architettura e di trasformazione urbana (anche ai sensi della LR 14/2008) le politiche di sostenibilità dell’abitare (anche ai sensi della LR 13/2008), gli interventi di rigenerazione urbana comunali e intercomunali (anche ai sensi della LR 21/2008) e di efficienza energetica, ricorrendo, tra l’altro, a forme di sperimentazione e incentivi.
• Pianifica e programma, in collaborazione con la Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio e la Sezione Autorizzazioni Ambientali, gli interventi necessari alla corretta integrazione delle politiche infrastrutturali con i contesti territoriali particolarmente “sensibili”.
• Partecipa alla programmazione degli interventi in coerenza con gli strumenti di pianificazione regionale e in relazione alle risorse finanziarie disponibili.
• Formula pareri in ordine a problematiche complesse interdisciplinari, nonché, su richiesta, verifica la legittimità dei procedimenti amministrativi di competenza.

dipendenti